Qualche info per l'utilizzo

Hai appena scaricato il software e non sai cosa fare? Scrivi qui le tue domande per ricevere consigli dallo staff e dagli altri utenti.

Moderatori: Consulenti software, Staff tecnico

blackpanther
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/08/2016, 17:58

Qualche info per l'utilizzo

Messaggioda blackpanther » 26/08/2016, 18:44

Ho appena installato easy planet e già mi sto perdendo :D Quindi avrei qualche domanda da fare prima di disinstallare il vecchio gestionale:

1) Venendo da Danea easyfatt 2006, vorrei trasferire l'elenco clienti e anche le fatture già fatte. Per i clienti non c'è stato problema, ho importato l'elenco clienti dopo averlo salvato in excel; Per le fatture si fa più complicato perché su Easyfatt non c'è un esporta tutte le fatture insieme ma, al limite, solo una per una sempre salvando su excel. Inoltre non ho ancora trovato il modo di importare fatture su Easy planet. è possibile in qualche modo? Se può tornare utile, Easyfatt salva copie di sicurezza e archivi in formato .bef e .eft

2) Aprendo il programma mi rendo conto che ci sono un sacco di opzioni a me poco utili e che mi creano confusione. C'è un modo di personalizzare l'interfaccia, lasciando solo le opzioni che uso?

3) Simile alla seconda domanda: quando sto creando fatture mi ritrovo la tabella con un sacco di colonne che non uso, vorrei poter personalizzare anche quella, selezionando e deselezionando cosa voglio avere in fattura. si può?

Per ora basta :lol:

Grazie

Avatar utente
Federico Tecnos
Consulente software
Consulente software
Messaggi: 34
Iscritto il: 05/08/2015, 11:03
Contatta:

Re: Qualche info per l'utilizzo

Messaggioda Federico Tecnos » 27/08/2016, 11:15

Buongiorno blackpanther, e benvenuto sul forum.
Proverò a rispondere alle domande, anche se via forum non è semplicissimo.

1) normalmente sconsigliamo di reimportare i documenti da altri gestionali, dato che ogni software può avere campi diversi e difficilmente reimportabili (un esempio tra mille: in alcuni gestionali l'iban viene inserito come unico campo, in altri suddiviso tra abi, cab, cin, ecc. Questo rende molto difficile far "dialogare" tra loro sistemi diversi).
Fatta questa premessa, è possibile importare liste di articoli da file excel seguendo questa procedura: http://www.easyplanet.it/manuali/unlimi ... file-excel

2) Sì, è possibile, a diversi livelli. Intanto cambiando versione si attivano/disattivano varie funzioni. Quindi, se le funzioni della versione Unlimited non vi servono, acquistando una versione inferiore quelle funzioni non appariranno mai.
Inoltre, nel menu "Utilità" - "configurazione e utlità" è possibile scegliere di disattivare e rendere invisibili varie voci di menu.
Infine, a livello di permessi utente, è possibile disabilitare per alcuni utenti tutta una serie di funzioni.

3) molte schermate (clienti, fornitori, magazzino) consentono di scegliere tramite il pannello sulla destra quali colonne mostrare e quali nascondere.
Per quanto riguarda la stampa, è possibile agire a livello di Editor di stampa (menu di stampa, "crea e modifica una stampa") e scegliere quali campi stampare e quali no.

spero che queste prime info siano utili, in ogni caso siamo a disposizione!
Tutto su Easy Planet: Sito web | Blog | Manuale | FAQ

blackpanther
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/08/2016, 17:58

Re: Qualche info per l'utilizzo

Messaggioda blackpanther » 29/08/2016, 10:55

Grazie per le risposte.

Quindi mi pare di capire che l'ideale sarebbe trasferire solo le anagrafiche dei clienti (che ho già trasferito) e iniziare da capo con le fatture, per evitare problemi di compatibilità.

Io ho la versione"standard" anche per questo perché mi servono solo preventivi, fatture, clienti e la app per smartphone (che non ho ancora installato) e vorrei rendere nascoste tutte le altre cose.

Ma quello che più mi preme è la schermata di creazione della fattura, dove si inseriscono le righe degli articoli insomma. DEasyfatt per esempio, sulla destra ha a voce "colonne" e da lì un elenco con tutte le colonne che è possibile agiungere alla schermata (descrizione, articolo, importo, iva, codice articolo, ecc). Spuntando o meno da lì, si ha la schermata delle fatture con le sole colonne utili, senza quelle che rimarranno vuote per sempre. Né più né meno di quello che windows permette da anni sul suo file manager.
Su EP non c'è nulla di simile? Potrebbe essere un'implementazione molto pratica, mi pare di vedere che l'attuale alternativa sarebbe trascinare le colonne preferite e ordinarle manualmente a proprio piacimento...

grazie

Avatar utente
Federico Tecnos
Consulente software
Consulente software
Messaggi: 34
Iscritto il: 05/08/2015, 11:03
Contatta:

Re: Qualche info per l'utilizzo

Messaggioda Federico Tecnos » 29/08/2016, 11:07

Esatto, suggeriamo indubbiamente di importare solo clienti e fornitori, e non i documenti, per possibili problemi di compatibilità.
Mi preoccuperei esclusivamente di riportare in prima nota (se necessario) il saldo dei conti alla data del "passaggio" al nuovo gestionale.

Per quanto riguarda la schermata di creazione fattura, sicuramente la cosa più pratica (ad oggi) è quella che lei ha già intuito: spostare tutte le colonne "inutili" sulla destra, in modo che non siano mischiate con quelle più utilizzate. Non saranno eliminate, ma essendo spostate fuori dalla schermata principale, sarà come se non esistessero.

Non escludiamo di consentire in futuro di selezionare manualmente quali colonne nascondere del tutto (come già avviene ad esempio nella schermata di elenco clienti, tramite il pannello sulla destra).

Infine, se le potesse interessare approfondire queste opzioni "dal vivo", ci può contattare al numero 0240702222 per organizzare una presentazione online di queste e altre funzionalità del software.
Tutto su Easy Planet: Sito web | Blog | Manuale | FAQ


Torna a “Installazione e primo utilizzo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite